Insalata di farro cn gamberetti e zucchine
  • INGREDIENTI
    320 g farro perlato (precotto)
    250 g gamberetti (o gamberi già puliti)
    3 zucchine (medie)
    80 g cipollotto
    1 ciuffo prezzemolo
    q.b. olio extravergine d’oliva
    q.b. sale

1 – Preparate una pentola di acqua per la cottura del farro. Una volta raggiunto il bollore, salate e versate il farro. Fate cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: possono volerci da 10 a 20 minuti. Una volta pronto, scolate e lasciate raffreddare.

2- Nel frattempo, tagliate il cipollotto a rondelle e fatelo dorare, a fuoco moderato, in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio.

3 – Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a metà e poi a rondelle piuttosto sottili. Adagiate le zucchine in padella, salate leggermente e fate cuocere per 15 minuti, a fiamma moderata, mescolando ogni tanto. I primi 10 minuti, fate cuocere con il coperchio, poi toglietelo e proseguite la cottura.

4 – Unite anche i gamberetti sciacquati sotto l’acqua corrente oppure i gamberi già puliti nella stessa padella delle zucchine e fate cuocere per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale.

5 – Togliete la padella dal fuoco, unite il farro e un filo di olio a crudo e amalgamate il tutto. Servite subito nei vari piatti, decorando con del prezzemolo tritato.

Quest’insalata si può servire sia tiepida che fredda. In questo caso, potete anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla.